Turismo rosso. Un business e un progetto politico

Il turismo rosso è qualcosa che spiega gli ultimi anni di Repubblica popolare più di qualsiasi lettura. Si ripercorrono i luoghi simbolo della fondazione della Cina moderna cercando di immaginarsi cos’erano prima del 1949 e cosa sono diventati. E anche come la nuova Cina ricorda e onora la sua storia, come la nuova classe media cinese viaggia alla ricerca delle proprie origini.

Shanghai – Venezia. La via della seta in bicicletta

La Via della seta torna prepotentemente di attualità, epicentro dei nuovi equilibri globali. Alessandro Gallo, dopo otto anni a Shanghai, ha deciso di percorrerla in bici. Da Oriente a Occidente. Un viaggio che da Shanghai lo riporterà a Venezia. Torna a casa uno dei tanti Marco Polo. Lui lo fa in bicicletta, documentantando paesaggi e incontri del suo viaggio on the road.

Milano-Ulan Bator solo andata. Su un Fiat Ducato

Otto amici, più di 13 mila chilometri, 12 paesi attraversati, questo il bilancio dello Spaghetti Eastern, il team milanese che ha preso parte al Mongolia Charity Rally organizzato da Go Help, associazione di beneficenza inglese con un focus sull’Asia centrale. L’obiettivo: portare a Ulan Bator veicoli – mezzi speciali e non – da mettere all’asta o donare direttamente a strutture sanitarie e Ong del posto.